IDN World Report 2017: continua l’ascesa dei domini cinesi
19-02-2018Le diverse tipologie di Certificati SSL
22-08-2019Eurid ha rilasciato un aggiornamento sulle modalità con le cui verranno gestiti i domini .eu dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.
A partire dal 19 ottobre 2019 il Contratto di Registrazione del Registro Europeo subirà le seguenti variazioni:
- tutti i cittadini del Regno Unito non avranno più diritto a detenere domini con estensione .eu. Di conseguenza, costoro non potranno registrare nuovi domini né rinnovare quelli già a loro intestati. Per i rinnovi non è ancora chiaro se i domini verranno cancellati d'ufficio il 19 ottobre o si provvederà a non rinnovarli alla loro naturale scadenza.
- i cittadini europei, seppur residenti nel Regno Unito, avranno diritto a registrare o mantenere i domini .eu a loro intestati.
Non si sa ancora quali procedure verranno attivate per stabilire se un determinato soggetto residente nel Regno Unito sia cittadino dell'Unione, titolato a intestarsi un dominio .eu, oppure no. Nel frattempo, il consiglio è quello di verificare che gli intestatari dei domini .eu dei vostri clienti abbiano i requisiti necessari per evitare la perdita del dominio a seguito dell'introduzione delle nuove regole.
Verranno fornite nuove informazioni appena saranno disponibili ulteriori aggiornamenti a riguardo.