new gTLDs
Nuove estensioni di dominio supportate – giugno 2017
06-06-2017
Domain Expired
10 cause (più una) che portano alla cancellazione del dominio
27-09-2017
Mostra tutto

Perdere il tuo nome a dominio è più facile di quanto credi

Domain Expired

La cosa peggiore che possa capitare a un tuo dominio (o a quello di un tuo cliente) è di non venire rinnovato alla scadenza.

Ritrovarsi con un dominio scaduto porta a gravi danni: nell'immediato l'interruzione dei servizi che si appoggiano a quel dominio (sito web, posta elettronica, portali e piattaforme) ma il rischio ultimo è quello di perderlo e ritrovarselo registrato da qualcun altro. Infatti, una volta che il dominio è scaduto si avvia una procedura di cancellazione (con tempi e modi differenti in base al Registro) che una volta conclusa mette il dominio nuovamente disponibile per la registrazione da parte di chiunque. E quel chiunque può essere un concorrente, oppure qualcuno interessato a rivenderti il dominio a un costo maggiorato. Ci si ritrova così costretti a dover sborsare migliaia di euro contro i pochi che sarebbero serviti per rinnovare il dominio, oppure a perdere il diritto di utilizzo di quel nome per sempre. Se poi il dominio è di un tuo cliente, il danno può essere ancora maggiore perché potresti essere ritenuto responsabile dell'accaduto e subire una richiesta di risarcimento. O finire in causa per danni.

Un #dominio non dovrebbe mai #scadere per errore, ma in passato non sono mancati i casi eclatanti. Condividi il Tweet

Nella seppur breve storia di Internet, questo spiacevole incidente si è verificato svariate volte, ai danni di grandi gruppi finanziari, importanti società e promettenti startup online:


Nei casi visti fin qui, a parte i disservizi temporanei - seppur grossi - il problema si è risolto recuperando il dominio prima che tornasse liberamente registrabile. Questo perché la fortuna ed alcune condizioni particolari hanno scongiurato ci fossero conseguenze ben peggiori. Sfortunatamente per l'Open Door Baptist Church, le cose andarono ben diversamente nel loro caso.

Sebbene possa sembrare difficile trovarsi inconsapevolmente con un dominio scaduto, questi casi dimostrano che è più facile di quanto si crede e che le conseguenze possono essere estremamente gravi. Nel prossimo articolo vedremo le cause più comuni che portano a non rinnovare un dominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.